Martina Zanin

I Made The Run Away


«I Made Them Run Away è una storia a più livelli che intreccia assieme immagini di famiglia e fotografia con testi scritti dalla madre dell’artista. Raccoglie ricordi del passato e sentimenti presenti per indagare le dinamiche delle relazioni – il bisogno di attenzione, le aspettative che causano disillusione, insicurezza e giudizio. I temi centrali includono l’amore, la fantasia, l’illusione e l’identità. Spostandosi tra i diversi punti di vista, Zanin descrive il ricorrente complicato rapporto tra lei, sua madre e l’”uomo”, non costante, per lo più rappresentato come un’assenza all’interno del lavoro. Fantasticando su un uomo che non è mai riuscita ad avere, la madre dell’artista scrive i suoi pensieri e desideri all’interno di un diario intitolato Lettere ad un Uomo Mai Avuto. Gli scritti poetici, si scontrano con le fotografie di famiglia strappate, delle quali la madre ha conservato solamente la sua figura, o quella della figlia, creando degli oggetti saturi di rabbia e solitudine. Ogni altra foto è la ricostruzione e l’espressione dei sentimenti passati che vengono a galla nel presente. I Made Them Run Away è un dialogo tra una madre e una figlia in due momenti di tempo differenti ed esplora la transizione dei sentimenti all’interno di una relazione, come compassione e rabbia, amore e odio.

Martina Zanin (1994) è un’artista visiva nata a San Daniele del Friuli.
Si è diplomata con lode in Fotografia presso Istituto Superiore di Fotografia di Roma e ha conseguito il Master in Fotografia Contemporanea presso lo IED di Madrid. Ha inoltre studiato Arti Plastiche presso la Scuola Nicola Zabaglia e Scrittura Creativa alla Scuola Omero, a Roma.
La sua pratica artistica è legata alle sue esperienze personali, affronta temi tra cui la memoria, le relazioni e l’identità. Utilizza la fotografia associata ad altri media, creando una narrativa a più livelli all’interno della quale gli spazi di narrazione e le percezioni si intrecciano. Il suo modo di esprimersi è poetico. Zanin seleziona, sovrappone e/o mette in sequenza le immagini seguendo una struttura nella quale queste parlano fra loro creando associazioni visive, indizi e movimenti.
Zanin è stata nominata per il Foam Paul Huf Award 2019 e per il C/O Berlin Talent Award 2020 ed è vincitrice del bando Cantica21. È tra i finalisti di Giovane Fotografia Italiana 2020 e del Premio Francesco Fabbri 2020. Il suo lavoro I Made Them Run Away è stato esposto in tre mostre personali, oltre che all’interno di altre mostre collettive tra Italia e Spagna. Nel 2021 il libro del progetto I Made Them Run Away sarà pubblicato dalla casa editrice MACK, Londra, UK. Nel 2019 ha preso parte alla residenza d’artista SAM Residency Program. Zanin è rappresentata dalla galleria Studio Faganel, Gorizia, Italia.»

Anno2021