Inaugura giovedì 20 giugno la mostra fotografica “Along the border” di Chiara Fabbro
La mostra si inserisce all’interno del più ampio programma del Festival delle Culture 2024, iniziato lo scorso 4 marzo e che si concluderà il 20 luglio.
Dal 20 giugno al 20 luglio, PR2 ospita la mostra fotografica “Along the border” di Chiara Fabbro, parte del programma del Festival delle culture.
Chiara Fabbro è una fotografa documentarista italiana che vive a Londra. Il suo lavoro sui diritti umani e le migrazioni l’ha portata in molte parti del mondo.
Negli edifici abbandonati dei Balcani dove uomini, donne e bambini migranti restano bloccati durante il loro viaggio verso l’Europa.
Nei sobborghi di Kuala Lumpur, in Malesia, dove coloro che sono fuggiti da conflitti e persecuzioni vivono in un limbo.
Sulle spiagge delle Isole Canarie, meta di migliaia di persone che ogni anno affrontano le acque dell’oceano Atlantico in quello che è probabilmente il viaggio di migrazione più pericoloso del pianeta.
Chiara ha ottenuto il premio Portrait of Humanity 2021 e ha ricevuto una menzione d’onore al Photography 4 Humanity Global Prize 2020, sostenuto dall’agenzia per i diritti umani delle Nazioni Unite.
È stata inoltre pre-selezionata per il Marilyn Stafford FotoReportage Award (2022) e per l’International Women in Photo Association Award (2022 e 2023).
Along the Border documenta con profonda umanità le sofferenze e le speranze dei migranti che tentano di raggiungere l’Europa percorrendo la rotta balcanica.
Si tratta di un tragitto fitto di pericoli, insidie e violazioni dei diritti umani, che continuano ad essere perpetrate nel totale silenzio dei media.
La mostra si pone come obbiettivo quello di risvegliare e scuotere le coscienze dei cittadini, affinché diventiamo tutti più consapevoli di quanto accade lungo i confini orientali dell’Unione Europea.
L’inaugurazione della mostra e la presentazione del catalogo avverranno il 20 giugno alle ore 18:00, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
Durante l’inaugurazione sono previsti i saluti istituzionali da parte dell’Assessora Moschini, un intervento da parte dell’artista e attivista per i diritti umani Gianluca Costantini e la presentazione della mostra da parte di Chiara Fabbro.
“Along the border” rimarrà esposta nelle nostre sale fino al termine del Festival delle culture, sabato 20 luglio.
ORARI
Tutti i giorni (dal lunedì alla domenica)
dalle 10:00 alle 13:00
e dalle 15:00 alle 19:00
Inaugurazione giovedì 20 giugno ore 18:00
Guarda il video dell’inaugurazione e ascolta i commenti sulla mostra sui profili di Ravenna Web TV:
Per approfondire il lavoro di Chiara Fabbro