PR2 ospita dal 18 gennaio al 5 febbraio 2025, la mostra d’arte contemporanea “L’ultimo giorno dei papaveri” dell’artista parigino Adrien Billard, curata dall’Associazione Tribù Baap.

La mostra è uno sguardo sulla produzione recente di Adrien Billard, nonché primo soggiorno a Ravenna dell’artista, che per l’occasione esporrà le sue opere inedite.

La sua produzione è il risultato di un viaggio fisico e spirituale, personale ma congiuntamente universale, avviato all’età di 23 anni e protrattosi fino ad oggi.

Le opere coprono un arco temporale di quindici anni, e recano con sé la memoria dei giorni trascorsi ad errare in giro per il mondo, tributati alla conoscenza dell’io e dell’altro. La pittura diviene, quindi, il medium eletto ad indagare e conoscere paesi e culture, consentendogli di metabolizzare e rielaborare quanto di nuovo appreso, per poi restituire le sensazioni, tramutatesi in colore, sulla tela. L’arte di Adrien diviene via via sempre più astratta: oggetti, luoghi e persone divengono chiazze di colore abbozzate, appena riconoscibili, in cui i confini netti si mescolano tra di essi, come a tradire una metafora di miscellanea multiculturalità.

BIO

Adrien Billard nasce a Parigi nel 1984, si forma come illustratore all’Institut Saint-Luc di Bruxelles, sotto l’egida di Patrick Radermecker. Terminati gli studi, nel 2007, avvia la sua epopea prima in Europa, per diversi anni, e infine si sposta verso mete più calde. Proprio in questo periodo si fa sempre più evidente un’inclinazione per l’astrattismo, che diventa il leitmotiv visivo di una tradizione odeporica che rinnega il documentarismo, e si estende ad un approccio antropologico alla vita e all’arte. Espone in tutta Europa e partecipa a diversi progetti, tra cui  il rinnovamento di un villaggio abbandonato in Galizia, dove apre un atelier; prende parte a diverse residenze artistiche tra cui quella presso il Centro Culturale di Lecce Manifatture Knos; o ancora quella a Porto presso lo Spazio Culturale Maus Habitos; espone a Parigi e Marsiglia; dal 2023 pratica giornalismo per la radio nazionale francese “Fréquences Protestantes”, con una trasmissione dal titolo “Regard vers l’est”; ad oggi la carriera d’artista coesiste con quella di scenotecnico di teatro.

INAUGURAZIONE

Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 18.30

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Lunedì chiuso

Martedì-Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Per maggiori informazioni contattare: tribubaap@gmail.com

______