Dai laboratori di “CreaLab” nasce la mostra SOLINSIEME

dal 25 al 30 marzo 2025

PR2 ospiterà a partire da martedì 25 marzo la mostra “Solinsieme”, che espone i lavori prodotti dai partecipanti ai laboratori di cinema, arte e musica del progetto “CreaLab”.

 

Opera esposta negli spazi di PR2

 

“CreaLab” è un progetto nato nel 2020 e promosso dall’Equipe di Promozione alla Salute nelle Scuole dell’U.O.C. Dipendenze Patologiche di Ravenna, in collaborazione con l’ Assessorato Politiche giovanili, Cultura e Scuola del Comune di Ravenna, la Cooperativa sociale LibrAzione, professionisti in ambito artistico e Associazioni Artistiche, Culturali e di Promozione Sociale del territorio di Ravenna come l’Associazione “Tempi Dispari” di San Marco, la “Casa Matha” di Ravenna e il centro sociale “Le Rose”.

In base ad un’indagine informale sulle paure in adolescenza, svolta tra il 2022 e 2023 e che ha coinvolto 330 ragazzi delle scuole, la solitudine è risultata la paura maggiormente rappresentata.

 

“L’arte crea una zona di vita simbolica che permette di esprimere emozioni e idee, fare emergere i contrasti e le difficoltà della quotidianità, dimostrare la capacità della persona di “trascendere il conflitto e di creare ordine nel caos ed infine di dare piacere”

Edith Kramer

 

Per questa ragione, i laboratori di Cinema, Arte e Musica dell’estate del 2024 sono stati dedicati proprio al tema della solitudine, nelle varie sfumature di condizione esistenziale: “amata e temuta”, “paura di crescita”, “fonte di sollievo dallo stress”, “luogo creativo e produttivo di idee”, “rifugio dal mondo”, “rischio di follia e isolamento”, “momento per stare soli con se stessi e coltivare le proprie passioni”.

I laboratori si sono svolti presso il MAR – Museo di Arte della Città di Ravenna e facilitati dalla pittrice e aelierista Margherita Tedaldi.

 

Presso le sale di PR2 sono esposti i diversi lavori prodotti dai ragazzi: libri d’artista realizzati con tecniche miste, mani di stoffa la cui “cucitura” tesse relazioni e il loro intreccio o distanza favorisce “unione o solitudine”, fotografiedisegni, dipinti e illustrazioni in china e acquerello, pensieri e scritti sulla solitudine.

Sono presenti in sala anche alcune foto che illustrano momenti di attività dei laboratori.

I lavori esposti sono realizzati da: Giulia Albonetti, Greta Berardi, Milena Bezzi, Giulia Cennamo, Giada Calderoni, Barbara Consiglio, Leonardo Fabbri, Isabel Kaci, Alice Lavezzi, Chiara Ossani, Magnolia Pasi, Elena Pirau, Ilaria Pocognoli, Ingrid Lacatusu-Rata, Nicolas Lacatusu-Rata, Lorenzo Tagliaferri, Robin.

 

Attività durante i laboratori “CreaLab”

 

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Da Mercoledì a Domenica

dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Le visite in altri orari per le scuole sono flessibili su prenotazione: cell. 3398300759.

 

INAUGURAZIONE

Martedì 25 marzo, ore 15:00.