Honest Matter
Honest Matter propone una visione contemporanea del rapporto tra uomo e natura ripensato sotto forma di agape.
In ambito filosofico e scientifico oggi si scopre che gli esseri viventi e non viventi fanno parte di uno stesso mondo di relazioni che necessariamente vanno coltivate, non in un’ottica di possesso e prevaricazione, ma di osservazione e convivenza, tra umano e naturale, ma anche tra minerale e umano. Questo sembrano averlo colto anche alcuni artisti del passato, precedentemente alla categorizzazione di Pittura di paesaggio e Natura morta, come Beato Angelico che ha sapientemente celato nelle sue rappresentazioni, aspetti sottili, quanto rilevanti, della natura, intimamente legati con l’ideale spirituale.
L’uomo è natura, tendiamo a dimenticarlo, dall’altro lato il corpo in questo periodo assume sempre più consistenza fisica, grazie alla consapevolezza della sua fragilità. Sappiamo anche che esso è strettamente legato all’ambiente naturale e alla tecnologia, così, nel momento in cui diventato un’urgenza, affrontare questo tema, Honest Matter esamina un legame, in cui il tempo fa da collante: il reciproco rapporto di imitazione e somiglianza che da sempre sussiste tra uomo e natura, e pone interrogativi a proposito dei confini (aperti e fondibili?) del corpo e dello spirito umano.
Caterina Morigi (Ravenna, 1991) è artista visiva, vive e lavora a Bologna.
Si avvicina alla fotografia nel 2010 studiando con Guido Guidi allo IUAV di Venezia, laureandosi con una tesi sul film Il Deserto Rosso. Prosegue gli studi a Paris 8 – Saint Denis rientrando poi a Venezia per la residenza Atelier 2015 alla Fondazione Bevilaqua la Masa. Nel 2017 conclude la Laurea Magistrale in Arti Visive nuovamente allo IUAV con una tesi sull’iconografia della pietra, questo argomento e l’interesse per l’archeologia la portano a trasferirsi a Roma, dove realizza il libro Honesty of Matter, pubblicato con Witty Books. Nel 2018 viene chiamata a partecipare alla Mostra That’s IT, al Mambo di Bologna, curata da Lorenzo Balbi, nello stesso anno espone per il Festival Video Sound Art di Milano, ad Arte Fiera per il progetto Artworks that ideas can buy di Cesare Pietroiusti. Nel 2019 vince un grant di Compagnia di San Paolo e realizza durante Artissima la Mostra Personale Sincerità della materia – Honesty of Matter, in due sedi: Villa Della Regina – Polo Museale del Piemonte e Mucho Mas! artist-run space a Torino. Espone inoltre a Fondazione Archivio Casa Morra, Napoli, e alla prima edizione della mostra Metafotografia da BACO-Base arte Contemporanea Odierna, Bergamo. Dal 2020 il suo studio si trova a Bologna presso Raccolta Lercaro grazie al bando Impronte.
Anno2021