I Made The Run Away
Martina Zanin (1994) è un’artista visiva nata a San Daniele del Friuli.
Si è diplomata con lode in Fotografia presso Istituto Superiore di Fotografia di Roma e ha conseguito il Master in Fotografia Contemporanea presso lo IED di Madrid. Ha inoltre studiato Arti Plastiche presso la Scuola Nicola Zabaglia e Scrittura Creativa alla Scuola Omero, a Roma.
La sua pratica artistica è legata alle sue esperienze personali, affronta temi tra cui la memoria, le relazioni e l’identità. Utilizza la fotografia associata ad altri media, creando una narrativa a più livelli all’interno della quale gli spazi di narrazione e le percezioni si intrecciano. Il suo modo di esprimersi è poetico. Zanin seleziona, sovrappone e/o mette in sequenza le immagini seguendo una struttura nella quale queste parlano fra loro creando associazioni visive, indizi e movimenti.
Zanin è stata nominata per il Foam Paul Huf Award 2019 e per il C/O Berlin Talent Award 2020 ed è vincitrice del bando Cantica21. È tra i finalisti di Giovane Fotografia Italiana 2020 e del Premio Francesco Fabbri 2020. Il suo lavoro I Made Them Run Away è stato esposto in tre mostre personali, oltre che all’interno di altre mostre collettive tra Italia e Spagna. Nel 2021 il libro del progetto I Made Them Run Away sarà pubblicato dalla casa editrice MACK, Londra, UK. Nel 2019 ha preso parte alla residenza d’artista SAM Residency Program. Zanin è rappresentata dalla galleria Studio Faganel, Gorizia, Italia.»
Anno2021